Tecnologia e Sistemi di Accordatura p.13



TECNOLOGIA E SISTEMI DI ACCORDATURA
Risorse hardware, software e online per la musica microtonale
(tesi di laurea di secondo livello in musica e nuove tecnologie -
INDICE)

GLOSSARIO

12tET: temperamento equabile (dell’ottava) in 12 toni, dall’inglese “12 tone Equal Temperament” ovvero il sistema di accordatura prevalente in Occidente.

Accordatura: la regolazione dell’altezza delle note di uno strumento musicale secondo un sistema d’accordatura.

Accordatura naturale: il sistema di accordatura fondato sulla successione naturale dei suoni armonici.

Accordatura (sistema di): la definizione d’un insieme di note, o altezze, utilizzabili per una qualsiasi attività musicale.

Battimento: un tipo di fenomeno psicoacustico che si manifesta quando 2 suoni sufficientemente vicini tra loro suonano insieme e che viene percepito come un effetto “vibrato”.

Ben temperata (accordatura): temperamento irregolare, cioè non equabile, dell’ottava in 12 toni con il quale ogni tonalità assume un “colore” diverso dalle altre. Si veda il capitolo su Andreas Werckmeister nella pagina sulla storia dei sistemi di accordatura.

Cent (c): un’unità di misura logaritmica per misurare l’ampiezza di intervalli musicali. Un’ottava = 1200 cents, 1 semitono (in 12tET) = 100 cents.

Combinazione (suoni di): suoni percepiti, in opportune circostanze, quando certe coppie di frequenze sono suonate. Questi “suoni di combinazione” non sono realmente esistenti ma sono frutto dei processi percettivi del cervello. I più comuni sono i “suoni differenziali”.

Comma: un piccolo intervallo che si viene a creare quando si accorda una nota secondo criteri differenti. I comma più conosciuti sono quello pitagorico risultante dalla differenza tra un intervallo calcolato come 12 quinte giuste naturali (di 701.955 cents l’una) e lo stesso intervallo calcolato come 7 ottave. 701.955 * 12 = 8423.46 mentre 1200 * 7 = 8400, quindi il comma pitagorico misura 23.46 cents (questo comma appare nel calcolo del circolo delle quinte). L’altro è quello sintonico risultante dalla differenza tra un intervallo calcolato come 4 quinte giuste naturali (di 701.955 cents l’una) e lo stesso intervallo calcolato come 2 ottave + 1 terza maggiore naturale. 701.955 * 4 = 2807.82 mentre 2400 + 386.313 = 2786.313, quindi il comma sintonico misura 21.507 cents (questo comma sta alla base del calcolo del temperamento mesotonico).

Differenziali (suoni): la forma di “suono di combinazione” più comune. La frequenza percepita di un “suono differenzale” corrisponde alla differenza di frequenza tra 2 suoni originali. Se questi sono sufficientemente vicini tra loro il “suono differenzale” viene percepito come battimento.

Equabile (temperamento): qualsiasi sistema di accordatura che divida un qualsiasi intervallo in un qualsiasi numero di parti uguali tra loro, come il 12tET.

Fondamentale (frequenza): la frequenza più grave di uno spettro sonoro complesso cioè formato da più parziali.

Fourier (analisi di): procedimento tramite il quale un suono complesso viene scomposto nei suoi componenti più semplici (onde sinusoidali)

Frequenza: la misurazione del numero di ripetizioni di un evento in un’unità di tempo. L’unità di misura è l’hertz (Hz) che indica il numero di cicli al secondo.

Isomorfe (tastiere): uno strumento a tastiera nel quale a ogni intervallo musicale corrisponda sempre lo stesso intervallo di spazio e quindi la stessa diteggiatura, a prescindere dalla nota di partenza (vedi APPENDICE).

Mesotonico (temperamento): un temperamento nel quale le quinte giuste vengono accordate leggermente calanti per consentire al numero maggiore possibile di terze maggiori di essere consonanti. Si veda il capitolo su Pietro Aron nella pagina sulla storia dei sistemi di accordatura.

Just Intonation (JI): qualsiasi sistema di accordatura nel quale i rapporti di frequenza tra le note si basano su numeri razionali.

Parziali: le frequenze dei componenti sinusoidali di un suono complesso, secondo l’analisi di Fourier.

Sinusoide (onda): il tipo di forma d’onda più semplice, composta dalla sola fondamentale.

Suoni armonici: le frequenze componenti lo spettro armonico di un suono complesso che sono multipli della frequenza fondamentale (2x, 3x etc.).
Qui di seguito i primi 16 armonici:

armonici1

armonici2

* cioè riportati nell’ambito di un ‘ottava.

Altri intervalli ricavabili dalla serie dei suoni armonici sono:
9/5 (1017.60 cents)
5/3 (884.36 cents)
8/5 (813.69 cents)
10/7 (617.49 cents)
7/5 (582.51 cents)
9/7 (435.09 cents)
etc.

Temperamento: il procedimento di alterazione dell’accordatura naturale di una nota, come nel 12tET, per risolvere il problema dei “comma”.

Tonale (musica): Ogni tipo di musica organizzata attorno a un suono centrale, o "tonica". In senso più stretto, si chiama "tonale" la musica che stabilisce un rapporto di gerarchia tra la tonica e tutti gli altri suoni di una scala.

Versione per internet - 2012

CARLO SERAFINI

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0.