Tecnologia e Sistemi di Accordatura p.10



TECNOLOGIA E SISTEMI DI ACCORDATURA
Risorse hardware, software e online per la musica microtonale
(tesi di laurea di secondo livello in musica e nuove tecnologie -
INDICE)

ALCUNE CARATTERISTICHE DI LMSO p.1

Waffle Iron Appliance” ovvero La Pressa Per Cialde.
Il nome di questa funzione continua l’utilizzo di similitudini gastronomiche, che si trova anche altrove nel programma, per descrivere le sue caratteristiche.

diamante

Questa funzione crea scale che si rifanno al modello di “Diamante Tonale” (dalla caratteristica disposizione a rombo degli elementi che lo costituiscono) messo a punto da
Max Meyer e reso “popolare” da Harry Partch. In particolare questa funzione è utile per lo studio di scale “just intonation”, accordature razionali* e scale simmetriche.

In pratica, in entrambi i campi che appaiono sopra il “diamante” si inseriscono 2 liste di numeri che vengono moltiplicati tra loro creando una griglia (o matrice) che corrisponde ad una serie di intervalli. Per questa operazione ogni valore della seconda lista di numeri viene trasformato nel suo reciproco, quindi nell’esempio precedente 3, 5, 7, e 9 diventano 1/3, 1/5, 1/7 e 1/9.
Guardando il “diamante” si vede che dalla casella d’apice andando verso destra si trovano 1/1 (
3/3), 5/3, 7/6, 3/2 (9/6) ovvero le frazioni che hanno nel numeratore i 4 numeri della prima lista (tutte le diagonali che vanno da sinistra verso destra condividono questa proprietà ). Dalla stessa casella andando verso sinistra si trova 1/1 (3/3), 6/5, 12/7 e 4/3 (12/9) ovvero le frazioni che hanno nel denominatore il reciproco dei 4 numeri della seconda lista (tutte le diagonali che vanno da destra verso sinistra condividono questa proprietà ).
I valori che appaiono nel “diamante” dipendono dall’intervallo nel quale si sviluppa la scala. Nell’esempio in questione un’ottava (2/1). Per cui, successivamente alla moltiplicazione, i risultati vengono ridotti per essere contenuti all’interno di questo intervallo.

Per ulteriori approfondimenti si veda
Harry Partch e tonality diamond (e gli ulteriori “link” che da lì si possono trovare) su internet ma soprattutto il libro “Genesis of a Music” di Partch dove l’autore presenta le sue teorie in modo esaustivo.

* Nel gergo dei microtonalisti viene considerata una accordatura razionale una variante di “
just intonation” che utilizza elementi della scala armonica che normalmente non vengono utilizzati perché troppo in alto nella serie e quindi senza la sufficiente energia sonora per risultare rilevanti, almeno per quanto riguarda la teoria acustica sviluppata in Occidente.

Versione per internet - 2012

CARLO SERAFINI

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0.